Brevetti +, Marchi +, Disegni +: verso la riapertura del bando 2021

Il 23 luglio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale del 13 luglio 2021 riguardante la programmazione delle risorse da destinare alle misure Brevetti +, Marchi + e Disegni +.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha così reso ufficiale la prossima riapertura dei bandi 2021 riguardanti tali agevolazioni. I relativi avvisi saranno infatti pubblicati entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, dunque entro fine agosto 2021.

La decisione di riaprire i bandi Brevetti +, Marchi + e Disegni + mira a dare continuità e stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. La somma stanziata ammonterà a 38 milioni di Euro così ripartiti:

Bando Brevetti +

Per il bando Brevetti + saranno stanziati 23 milioni di Euro. A questa somma potranno aggiungersi altri 5 milioni di Euro previsti all’interno del PNRR, non appena verranno definite le regole per impiegare tali risorse. Ricordiamo che la misura Brevetti + è finalizzata ad acquistare servizi specialistici per valorizzare economicamente un brevetto dal punto di vista della redditività, della produttività e dello sviluppo di mercato.
La domanda di contributo per Brevetti + potrà essere presentata a partire dal 28 settembre 2021.

Bando Marchi +

Per il bando Marchi + saranno stanziati 3 milioni di Euro. Ricordiamo che l’agevolazione Marchi + permette alle piccole e medie imprese di supportare l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario e internazionale.
La domanda di contributo per Marchi + potrà essere presentata a partire dal 12 ottobre 2021.

Bando Disegni +

Per il bando Disegni + saranno stanziati 12 milioni di Euro. Ricordiamo che il finanziamento Disegni + sostiene le micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico di disegni e modelli industriali, diventando un sostegno concreto alla capacità innovativa.
La domanda di contributo per Disegni + potrà essere presentata a partire dal 19 ottobre 2021.

I tre bandi di prossima riapertura conterranno tutti i dettagli necessari per presentare correttamente le domande di contributo, che dovranno pervenire attraverso procedura telematica.

RICHIEDICI INFORMAZIONI

La prima consulenza è sempre gratuita

Potrebbe interessarti

News
8 Febbraio 2022
News
13 Gennaio 2022
News
14 Dicembre 2021
News
21 Dicembre 2020
News
11 Febbraio 2019
News
23 Gennaio 2019